Il Centro per le Famiglie si propone di rispondere ai bisogni della famiglia nel suo intero ciclo di vita: infanzia, adolescenza, età adulta, vecchiaia. I Servizi sono rivolti a tutte le persone (madri, padri, nonni, figli di genitori anziani, familiari di persone con patologie gravi e invalidanti, etc.) che chiedono di avere informazioni, consulenza e supporto sui vari temi e problematiche che attraversano la famiglia, con l’idea di valorizzare e sviluppare le risorse interne ad ogni gruppo familiare per prevenire situazioni di conflitto e malessere.
Il Centro per le Famiglie sarà un luogo dove le risorse del territorio (pubbliche, private e del terzo settore) saranno coordinate ed integrate con l’obiettivo di non sovrapporre gli interventi, ma di ottimizzare le risorse e le competenze presenti per fornire risposte complesse a bisogni complessi che necessitano di una presa in carico di rete.
Le “Tre Aree” di attività che contraddistinguono gli ambiti di intervento e gli obiettivi del Centro per le Famiglie (art. 15 L.R. 14/08) sono:
– area dell’informazione che permette alle famiglie un accesso rapido e mirato alle informazioni utili alla gestione della vita quotidiana e all’utilizzo delle risorse presenti sul territorio;
– area dello sviluppo delle risorse familiari e comunitarie che permette alle persone di sentirsi parte di una rete attraverso l’attivazione e la promozione di gruppi di famiglie-risorsa, gruppi di auto-mutuo aiuto, progetti d’integrazione per famiglie di nuova immigrazione e banche del tempo, quali sistemi di scambio di attività, di servizi tra le persone;
– area del sostegno alle competenze genitoriali e alle relazioni familiari: permette alle famiglie di accedere ai servizi di consulenza, sostegno e mediazione familiare in tutti quei casi in cui problematiche legate alla relazione genitori-figli, alla relazione di coppia, alla relazione familiare malato-care giver richiedono un intervento esterno per poter essere elaborate e superate.
NEWS
cordiali saluti
Gli Operatori del Centro per le Famiglie
Spazio Famiglia
Per Informazioni sulle diverse attività del Centro e per richieste di appuntamento online in riferimento a consulenze educative o mediazioni familiari si possono contattare i seguenti numeri di telefono, dal lunedì al giovedì dalle 8,30 alle 12,30:
347.5289130 per consulenze educative
335.7002888 per consulenze e percorsi di mediazioni familiare