SERVIZI RESIDENZIALI

 

LA CASA DI RESIDENZA PER GLI ANZIANI DI COMPIANO

 

A Compiano la struttura che accoglie gli anziani fragili e non autosufficienti con servizi residenziali “Cav. Marco Rossi Sidoli” iniziò a funzionare nel 1890.
La Casa di Residenza per gli Anziani "Cav. Marco Rossi Sidoli" è collocata ai piedi del centro storico del paese di Compiano, a pochi metri dal Castello e a meno di un'ora d'auto dalle città di Parma e Chiavari; si trova a venti minuti dall'autostrada A15, uscita Borgo Val di Taro.
Ad oggi la casa per gli anziani è organizzata attraverso differenti servizi di accoglienza:
- la casa residenza anziani, CRA, con un servizio accreditato con l’Azienda Unità Sanitaria Locale, e per il cui accesso è prevista una lista unica distrettuale
- La casa di risposo, con un servizio direttamente erogato alle famiglie
- Il centro diurno, con ospitalità a sollievo del carico di cura diurno delle famiglie, modulabile secondo differenti esigenze

 

LA CASA RESIDENZA ANZIANI "ROSSI SIDOLI"

La Casa Residenza Anziani “Rossi Sidoli” è un contesto residenziale socio-sanitario che accoglie anziani non autosufficienti con bisogni assistenziali di diversa intensità e fornisce ospitalità ed assistenza, occasioni di vita comunitaria e disponibilità di attività per aiuto nella quotidianità. Il servizio offre stimoli e possibilità e possibilità di progetti occupazionali e ricreativo-culturali, di mantenimento e riattivazione. All’interno è prevista assistenza medica, infermieristica, attività ludico-socializzanti-ricreative, trattamenti riabilitativi per il mantenimento ed il miglioramento dello stato di salute e di benessere della persona accolta.
La Casa Residenza Anziani è autorizzata per 48 posto di cui 47 convenzionati con l’Azienda USL del Distretto Valli Taro e Ceno.
Modalità di accesso
Per poter presentare domanda di ingresso in struttura su posto convenzionato è necessario seguire l’iter con l’Assistente Sociale del Comune di residenza della persona anziana destinataria del servizio.

DOMANDA DI INGRESSO

DOMANDA DI INGRESSO PER POSTO DI SOLLIEVO

RELAZIONE DEL MEDICO

 

LA CASA DI RIPOSO "ROSSI SIDOLI"

 

La Casa di Riposo “Rossi Sidoli” è un contesto residenziale socio-sanitario che accoglie anziani autosufficienti o parzialmente non autosufficienti con bisogni assistenziali di diversa intensità e fornisce ospitalità ed assistenza, occasioni di vita comunitaria e disponibilità di attività per aiuto nella quotidianità. Il servizio offre stimoli e possibilità e possibilità di progetti occupazionali e ricreativo-culturali, di mantenimento e riattivazione. All’interno è prevista assistenza medica, infermieristica, attività ludico-socializzanti-ricreative, trattamenti riabilitativi per il mantenimento ed il miglioramento dello stato di salute e di benessere della persona accolta.
La Casa di Riposo “Rossi Sidoli” dispone di 27 posti.

 

CENTRO DIURNO

Il Centro Diurno Assistenziale Anziani è una struttura socio-sanitaria a carattere diurno, destinata ad anziani con diverso grado di non- autosufficienza, che offre assistenza tutelare e realizza programmi di riattivazione, socializzazione e animazione, con rientro dell’anziano a domicilio la sera, al fine di favorire il mantenimento dell’autonomia personale e sociale.
La struttura ha tra le proprie finalità di potenziare, mantenere e/o compensare abilità e competenze relative alla sfera dell’autonomia dell’identità, dell’orientamento spazio-temporale e della relazione interpersonale.
Il Servizio offre flessibilità nella frequenza e possibilità di usufruire del servizio di accompagnamento da e per i rispettivi domicili
I Centri Diurni assicurano, ad oggi, l’apertura su 5 giorni settimanali, con orari d’apertura dalle 07:30 alle 18:30.
Modalità di accesso
Per poter presentare domanda di ingresso in struttura su posto convenzionato è necessario seguire l’iter con l’Assistente Sociale del Comune di residenza della persona anziana destinataria del servizio.

DOMANDA DI INGRESSO PER IL CENTRO DIURNO